Biografia

Alessandra Barry
Cantante, chitarrista

Alessandra Buratti, in arte Alessandra Barry, nasce il 10 aprile del 1997 a Parma.

Cresciuta tra campagna e città, scopre presto la musica grazie al padre (Alessandro Buratti), già appassionato al canto, svolto un po' per hobby e un po' per professione, e da sempre grande fan di Elvis Presley.

Entrerà a far parte per la prima volta di una band all'età di 13 anni come seconda voce nel trio già avviato del padre, gli Alvis Rock Band, che presto si amplierà e conterà ben 7 musicisti e prenderà il nome di Elvis Rock Now fino al suo scioglimento.
Comincerà così, insieme a due dei musicisti della vecchia band, la sua esperienza da cantante solista, dando vita al gruppo Bloody Mary, i quali manterranno in parte il genere fino ad allora suonato, aggiungendo alla scaletta brani di altri generi.

Nel frattempo prende per circa un anno lezioni di chitarra dal maestro Fabio Ceci che riprenderà, dopo anni di studio indipendente, nel 2019.

Tra il 2016 e il 2017 fonderà il gruppo The Basement Sound, con i quali arrangerà tre dei suoi brani inediti, ma che presto lascerà per tornare alle radici della sua cultura musicale dando vita, insieme all'amica Stefania Robuschi, all'attuale band: i Back to Billy.

A febbraio 2018 inizia l'incisione dell'album "Old wild Dream", composto da quattro inediti country e una cover (duettata col padre), con la collaborazione del chitarrista e bassista Niccolò Biagetti e altri artisti.

Alberto Marchetti
Bassista

Alberto Marchetti nasce il 22 novembre del 1985 a Parma.

Comincia a suonare il basso all'età di 17 anni da autodidatta e dopo poco tempo forma, insieme ad un amico, la sua prima band Punk-Rock, i Devasted, con i quali incide l'album Fight.

Terminata questa avventura, durata qualche anno, e dopo aver sperimentato svariati tipi di basso al fine di trovare "il suono", si allontana un po’ troppo dalle sale prove e dai palcoscenici, dedicandosi al suo lavoro. Nonostante ciò, in quella stanzetta, i suoi bassi non smisero mai di suonare; ed è proprio in questo periodo che si avvicina ad un nuovo genere, il Rock n'Roll, senza mai abbandonare del tutto le sue influenze musicali originarie.

Suonare in una band è però un’altra cosa, la musica per lui è sinergia e condivisione e nel settembre del 2018, trova nei Back to Billy l'occasione perfetta per ritornare a scatenarsi sul palco.

 

Devasted - Pear Juice (Guarda il video)

Stefania Robuschi
Batterista, corista

Stefania Robuschi nasce il 15 aprile 1985 a Parma.

Da sempre incuriosita da ogni genere di strumento musicale, cercherà per anni quello che fa per lei.
Solo nel 2014 troverà la sua vera vocazione, svegliandosi una mattina con l'idea di cominciare a suonare la batteria.
Comincia suonando sulle pentole che sostituisce poi con vere pelli quando, dopo qualche tempo, entra a far parte del suo primo gruppo Indie Rock, con il quale arrangia e suona gli inediti scritti dalla cantante.

Nel frattempo continua a perfezionarsi prendendo lezioni private da Helder Stefanini (fondatore dei Raw Power), partecipando ad alcune clinic tenute dal batterista Dave Weckl e presso lo studio di registrazione di Gianni Bella.

Sentendo il bisogno di sperimentare nuovi colpi sui suoi tamburi, lascia il gruppo per entrare a far parte degli F-Side, una band Funk Rock, grazie alla quale ha l'opportunità di conoscere e stringere una solida amicizia con la cantante Alessandra Barry, insieme alla quale fonderà il gruppo Back to Billy nel settembre del 2018.

Ora le pentole sono solo un lontano ricordo, il legno verniciato della sua batteria risplende sopra i palchi e inneggia fiero sulla grancassa il logo dei Back to Billy.

Michele Salati
Chitarrista/Corista

Michele Salati nasce il 10 luglio del 1979 a Parma.

Il suo primo approccio con la chitarra risale all'età di 26 anni, quando la madre gli porta a casa un vecchio strumento senza corde, che una volta comprate e tese, cominciano a regalargli qualcosa di cui da lì a poco non avrebbe più fatto a meno.
Avuto modo di constatare che sia la mano sinistra che quella destra funzionavano e fiero di aver imparato i classici tre accordi da spiaggia, decide di prendere lezioni per diventare solista.

Imparato a conoscere lo strumento a 360°, fa la sua prima esperienza in un gruppo pop rock: i "Braccia rubate all'agricoltura".

Dopo qualche anno, conosce la cantante Alessandra Barry con la quale inciderà, insieme ai Basement Sound, un EP contente tre inediti.

Allo scioglimento di quest'ultimo gruppo decide di lanciarsi in un genere molto particolare; insieme ad altri sei musicisti, da vita ai Megaborg, un gruppo dal repertorio dedicato esclusivamente alla musica dei cartoni animati.

Nel pieno del suo successo con quest'ultimo gruppo, ricontattato dall'amica e cantante Alessandra Barry, nel marzo 2019 comincia a fare qualche sostituzione nei Back to Billy, fino ad entrarvi in maniera definitiva qualche mese dopo.