Biografia

Tutto ha inizio nel 2018 col fortunato incontro della cantante Alessandra Barry e la batterista Stefania Robuschi, le quali, grazie ad una passione in comune per le sonorità del passato, fondano la band oggi conosciuta come Back to Billy.

Vari artisti impugnano chitarra e basso finché la band non giunge alla sua formazione definitiva nel 2020 con l’esordio, durante i concerti di Natale 2019, del bassista e chitarrista Marcello Mozzanica e l’arrivo nel luglio 2020 del chitarrista e bassista Lorenzo Ferrari.

Tra prove nel seminterrato, sale d’incisione e sfrenato divertimento durante i live, i ragazzi costruiscono una scaletta di brani dalla ritmica brillante e scatenata, con chiare influenze sonore dal passato ma dall’assetto fresco ed autentico.

Il 2022 li vede solcare il palco del Teatro Ariston per le Finali Nazionali di Sanremo Rock con la loro Rockabilly Boogie.

Nel 2023 presentano l’uscita del singolo My Rolling Stone in occasione dell’apertura del concerto di Roberta Giallo al Gavazzana Blues Festival in Piemonte.

Il 2024 inizia con la firma del Contratto Discografico con l’Etichetta Milano Music Play, attualmente all’opera per la produzione e la distribuzione del singolo Cool View che uscirà insieme all’EP My Rolling Stone agli inizi di quest’estate.


Alessandra Barry
Cantante, chitarrista

Alessandra Barry nasce il 10 aprile del 1997 a Parma.

Cresciuta tra campagna e città, scopre presto l’arte del canto grazie al padre, talentuoso cantante, da sempre devoto al suo grande mito: Elvis Presley. A Lui dedicano una tribute band, gli Elvis Rock Now, grazie alla quale Alessandra cavalca i primi palchi, dall’età di 13 anni, come seconda voce del gruppo.
Nel frattempo, prende un anno di lezioni di chitarra classica con il maestro Fabio Ceci.

Nel 2013, con lo scioglimento della band, comincia il suo percorso da solista.
Dopo essersi dedicata alla scrittura e alla composizione di brani di vario genere tra i quali il Blues, il Country ed il Funk ed inciso qualche disco insieme a sue varie collaborazioni, torna alle origini del suo percorso musicale grazie al fortunato incontro con Stefania Robuschi, con la quale nel 2018 fonda i Back to Billy, band ispirata al Rock ‘n’ Roll degli anni ‘50 e ‘60, della quale oggi è cantante e chitarrista.

Nel marzo 2022 scrive e compone il singolo Rockabilly Boogie che porterà la band sul palco del Teatro Ariston di Sanremo alle Finali Nazionali di Sanremo Rock ’22.

Stefania Robuschi
Batterista

Stefania Robuschi nasce il 15 aprile 1985 a Parma.

Da sempre incuriosita da ogni genere di strumento musicale, Stefania cercherà per anni quello giusto per lei. Nel 2014 troverà la sua vera vocazione, svegliandosi una mattina con l'idea di cominciare a suonare la batteria.
Si approccia per la prima volta alla musica live con un gruppo Indie Rock, con il quale arrangia e suona gli inediti scritti dalla cantante.

Sentendo il bisogno di sperimentare nuovi colpi sui suoi tamburi, lascia il gruppo per entrare a far parte di una band locale Funk Rock, grazie alla quale ha l'opportunità di conoscere e stringere una solida amicizia con la cantante Alessandra Barry, insieme alla quale fonderà il gruppo Back to Billy nel settembre 2018, di cui tutt’oggi è batterista.

Nel frattempo continua gli studi per perfezionare la tecnica con l’insegnante Helder Stefanini (fondatore dei Raw Power), partecipando ad alcune clinic, masterclass e drum camp tenute dai batteristi Dave Weckl, Simon Phillips, Roberto Gualdi, Camille Bigeault, “Dado” Bertonazzi e presso lo studio di registrazione di Gianni Bella. Ancora oggi prosegue un percorso di studi insieme all'insegnante Danesh Chillura per approfondire l'approccio batteristico negli studi di registrazione. 

Nel 2021 entra a far parte del gruppo Batteriste Italiane, prima come utente ed ora come membro ufficiale dello staff: partito da un semplicissimo gruppo Facebook, Il gruppo “Batteriste Italiane” ora organizza Drum Camp tutti al femminile, clinic, masterclass ed eventi vari in tutta Italia.

Lorenzo Ferrari
Chitarrista solista, bassista, seconda voce

Lorenzo Ferrari nasce il 27 dicembre 1986 a Ponte dell'Olio PC

Si avvicina al mondo delle 6 corde all'età di 13 anni quando, prendendo in prestito la chitarra dello zio, inizia a studiare lo strumento da autodidatta.
Tra vari esperimenti rock, pop, metal e folk trova il suo primo impegno serio formando nel 2010 gli Half Tone Trio, gruppo acustico con cui suona per due anni come chitarra solista e seconda voce.

Nel 2011, spinto dalla voglia di mettersi in gioco e di ampliare maggiormente il proprio bagaglio musicale, decide di proporsi come bassista/corista per una band hard rock parmense di recente formazione. Il gruppo appena formatosi si rivela avere vita breve, ciò nonostante gli permette di conoscere il talentuoso chitarrista Marco Broglia con cui condivide, oltre che una forte amicizia, la passione per le sonorità heavy anni '70/'80.
Insieme fondano di lì a poco i Bottoms Up, la tribute band dei Van Halen con base a Parma.

Spronato dalla necessità e da un genere musicale che non concede sconti alle parti vocali, decide di frequentare una scuola di canto moderno.

Durante questi anni di impiego ufficiale come bassista e corista, lo studio e la passione per la chitarra non vengono comunque accantonati. La giusta occasione per il ritorno di fiamma con l'amata 6 corde è l'annuncio "Cercasi chitarrista" al quale risponde con entusiasmo per l'inizio di una nuova avventura targata Back to Billy, di cui tutt’oggi è chitarrista solista e seconda voce.

Marcello Mozzanica
Bassista, corista

Marcello Mozzanica nasce il 03 marzo 1997 a Fiorenzuola (Piacenza).

Scopre la passione per la chitarra elettrica nel 2014, cominciando a prendere lezioni alla scuola di musica moderna di Zibello (Parma). Lo stesso anno, entra a far parte dei Dyssov, Rock Band locale. Dopo 5 anni di live e l’incisione di qualche inedito, il gruppo si scioglie a causa dell’abbandono di due dei suoi elementi.

Ma dopo poche settimane, arriva l’inaspettata chiamata da un gruppo Rock n’ Roll anni ’50/’60 che sta cercando un nuovo componente: nel 2020, diventa bassista e corista ufficiale dei Back to Billy, di cui oggi ancora fa parte.